Ci concentreremo sul preventivo del piccolo prestito Fineco 2024: faremo una simulazione per scoprire i tassi applicati e tutti gli elementi che influiscono sul calcolo della rata mensile di rimborso.
Preventivo Piccolo Prestito Fineco 2024: calcolo rata, tassi e simulazione
Fineco Bank propone una serie di prodotti e servizi: conti correnti, carte, consulenza, trading e finanziamenti. Tra questi è possibile distinguere diverse soluzioni tra mutui e prestiti personali. Le caratteristiche principali dei prestiti personali Fineco sono le seguenti: possono essere utilizzati in libertà da chi li ottiene, senza dover indicare una finalità o presentare dei giustificativi; possono essere richiesti online con una procedura completamente telematica grazie alla firma digitale; il tasso rimane fisso per l’intera durata del piano di rimborso; la restituzione può avvenire in un massimo di 84 mesi; gli importi erogati vano da un minimo di 2.000 euro fino ad un massimo di 50.000 euro.
È possibile calcolare il preventivo di un piccolo prestito Fineco direttamente dal sito ufficiale finecobank.com/it/online/. Dalla homepage bisogna andare nella sezione dedicata ai finanziamenti e scegliere la voce Prestito; a questo punto chi è già cliente della banca non deve fare altro che cliccare su Accedi per poter entrare nella sua area riservata e fare una simulazione dal finanziamento. Chi invece non è ancora cliente dell’istituto di credito deve aprire un conto (cliccando sull’apposito tasto): il conto è gratuito per il primo mese, dopo di che prevede un canone mensile di 6,95 euro che può comunque essere azzerato se si verificano determinate condizioni. Le domande di piccoli prestiti Fineco e di finanziamenti fino a 20.000 euro presentate dai clienti pre-valutati vengono valutate istantaneamente.
Come detto in precedenza, la durata del piano di rimborso può andare dai 12 agli 84 mesi, però è necessario fare una precisazione: la durata massima dipende dall’importo erogato. Per un piccolo prestito Fineco che prevede l’erogazione di somme tra i 2.000 ed i 4.000 euro, il piano di rimborso può avere una durata di minimo 12 mesi e massimo 48 mesi. La durata massima sale a 72 mesi per prestiti tra i 5.000 ed i 10.000 euro ed arriva fino agli 84 mesi per importi tra gli 11.000 ed i 50.000 euro. Anche per quanto riguarda i tassi di interesse applicati è necessario fare una distinzione:
- a chi accredita lo stipendio o la pensione sul suo conto Fineco è applicato un tasso del 3,95%;
- a chi ha un conto corrente con Fineco Bank da meno di 12 mesi viene applicato un tasso del 6,95%.
C’è poi il TAN del 2,95%, riservato alla clientela Private, ovvero ai clienti che nel corso del mese di riferimento hanno un asset per un controvalore di almeno 500.000 euro.
Calcolo rata piccolo prestito Fineco 2024: preventivo dettagliato
Per effettuare il calcolo della rata di un piccolo prestito Fineco bisogna considerare alcuni fattori: l’importo richiesto, la durata del piano di rimborso, il tasso di interesse applicato dalla banca e gli altri oneri collegati al finanziamento. Non si deve considerare solo il Tan, quindi, che come detto può essere pari al 3,95% o al 6,95%: per avere un’idea concreta del costo complessivo del prestito si deve fare riferimento al TAEG, che può essere pari al 4,28% per chi accredita continuamente il suo stipendio o la sua pensione sul conto Fineco e al 7,44% per chi ha aperto un conto Fineco Bank da meno di un anno.
Gli oneri a carico del richiedente sono rappresentati, tra gli altri, dall’imposta sostitutiva, che è pari allo 0,25% della somma erogata per i prestiti di durata pari o superiore ai 18 mesi e dalle comunicazioni (gratuite se inviate per via telematica, 0,95 euro se inviate per posta ordinaria); sul suo sito ufficiale, Fineco ricorda che per i suoi prestiti non sono previsti costi di istruttoria e commissioni per l’incasso delle varie rate. Nel caso in cui il soggetto finanziato non paghi l’impegno mensile entro la scadenza, la banca applica gli interessi di mora, pari al tasso contrattuale (quindi 3,95% o 6,95%) maggiorato d un 1,5%. è prevista la possibilità di estinguere anticipatamente il debito: per i piccoli prestiti Fineco è previsto un indennizzo a favore della banca pari allo 0,95% del debito restituito in anticipo se manca più di un anno alla scadenza del contratto; l’indennizzo scende allo 0,5% se manca meno di un anno alla scadenza.
Garanzie da presentare per ottenere un prestito con Fineco
Per ottenere un prestito personale da Fineco Bank è necessario presentare alcuni requisiti ben precisi. Innanzi tutto è necessario avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 70 anni, poi bisogna avere la residenza sul territorio italiano. Inoltre, come detto, è necessario essere titolari di un conto corrente Fineco da almeno tre mesi (non ci sono limiti minimi per chi accredita la pensione o lo stipendio), con un saldo superiore ai -500 euro. Ovviamente la banca quando riceve una domanda di finanziamento effettua una valutazione del merito creditizio del cliente, controllando anche se sono rispettati tutti i requisiti richiesti per l’erogazione del finanziamento.
Anche se non si tratta esattamente di un piccolo prestito personale, chi ha bisogno di piccole somme può richiedere la Carta Extra, erogata sempre da Fineco. Si tratta di una carta revolving, che dà una linea di credito da 2.000 euro che si ricostituisce con i rimborsi. Le rate hanno un importo fisso di 95 euro e vengono addebitate il giorno 10 del mese successivo. Piccolo esempio. Se si fanno acquisti per un valore di 2.000 euro, il rimborso avviene in due anni con il pagamento di 24 rate da 95 euro, con TAN del 9,95% e TAEG del 10,53. Ne tasso annuo effettivo globale viene considerato anche il costo di spedizione della carta, pari a 1,90 euro.