Si può richiedere di sospendere un prestito ottenuto con Agos Ducato per vari motivi: vi forniremo una guida su come fare, i numeri e i recapiti di riferimento, il modulo da compilare e i requisiti per ottenere la sospensione.
Contatti Agos Ducato per sospensione prestito 2024: numeri di telefono e indirizzi mail e PEC utili
Se avete sottoscritto un finanziamento con l’ente di credito Agos Ducato e vi trovate nella necessità di doverlo sospendere per qualche tempo, sappiate che è possibile e che è anche molto semplice.
Agos Ducato, infatti non abbandona mai i suoi clienti, ma anzi, li assiste in tutte le fasi della richiesta di sospensione. In ogni momento è infatti possibile contattare l’ente di credito mediante i recapiti utili che possono essere reperiti con facilità direttamente collegandosi al sito ufficiale di Agos.
Nella Homepage, nella sezione Contatti, sarà infatti possibile reperire ogni genere di contatto. Di seguito l’elenco dei numeri e degli indirizzi mail da contattare in caso di apertura della pratica di sospensione del finanziamento:
- Numeri di telefono: 800 12 90 10, se chiamate da fisso; 02 69 94 30 01 se invece chiamate da cellulare o dall’estero. In entrambi i casi è possibile contattare il servizio clienti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00.
- Se invece preferite inviare un messaggio scritto è possibile inviare una mail formale sfruttando l’indirizzo di posta elettronica certificata: info@pec.agosducato.it. Un operatore risponderà nel giro di 24 ore alla vostra richiesta di sospensione suggerendovi tutte le informazioni necessarie affinché la pratica vada a buon fine.
- Inoltre, sempre attraverso il sito ufficiale di Agos esiste la funzione Trova filiale che vi consentirà di trovare la filiale Agos ducato più vicina dove prendere un appuntamento e parlare di persona con un incaricato così da guidarvi nelle procedure più difficili oppure per chiarire ogni dubbio in merito ai prodotti offerti dall’ente.
Requisiti necessari per richiedere la sospensione delle rate di un prestito Agos Ducato
Prima di prendere contatti direttamente con Agos Ducato per farsi assistere nella procedura di sospensione del finanziamento, tuttavia è necessario conoscere se si dispone dei requisiti necessari per ottenere la sospensione del finanziamento in atto infatti, la possibilità di usufruire di questa soluzione è possibile solamente in alcuni casi.
Vi sono infatti due circostanze in cui si può chiedere e ottenere la sospensione del finanziamento:
Sospensione temporanea breve
Questo tipo di sospensione può essere richiesta con la modalità Salto Rata quando ad esempio ci si trova a dover affrontare spese impreviste nell’arco di qualche mese, che comportano l’impossibilità di sostenere contestualmente anche la rata del finanziamento. Con questa possibilità infatti, si potrà saltare una rata mensile del finanziamento al momento del bisogno. Per usufruire di questo tipo di sospensione non occorreranno ulteriori requisiti se non quelli che sono già stati presentati in fase di richiesta del prestito. Tuttavia, la sospensione temporanea può essere richiesta solo dopo aver rimborsate le prime 6 rate del finanziamento, purché il piano di prestito sottoscritto sia flessibile. Con il Salto Rata, tecnicamente la rata non viene realmente “saltata”, ma solamente posticipata, incidendo sulla durata complessiva del finanziamento. Il cliente che intende usufruire di questo servizio dovrà quindi aver già provveduto a rimborsare i primi sei mesi di finanziamento e potrà richiedere questa soluzione fino a un massimo di 3 volte.
Sospensione a lungo termine
Si tratta di una possibilità che non sempre viene concessa dall’ente finanziario in quanto si alza il rischio di non rientrare della somma concessa e pertanto ottenere questo tipo di sospensione non è molto semplice. Si può usufruire di questo tipo di sospensione solamente nel caso in cui la sospensione del pagamento rateale è superiore a un mese e proprio perché la sospensione richiesta è maggiore, occorrerà necessariamente che il cliente, dimostri di versare in una difficoltà economica tale da rendere effettiva la richiesta di sospensione, come può essere ad esempio la perdita del posto di lavoro, un incidente grave, oppure la morte del beneficiario. in quest’ultimo caso infatti, la richiesta di sospensione può essere avanzata dagli eredi i quali sarebbero tenuti a versare le rate mancanti del finanziamento. La sospensione lunga può essere richiesta fino a un massimo di 12 mesi, terminati i quali si dovrà concordare una modalità alternativa per saldare il debito rimanente.
Guida alla compilazione del modulo di richiesta sospensione prestito Agos Ducato 2024
Se la modalità Salto Rata, può essere richiesta e ottenuta molto rapidamente prendendo contatti diretti con la finanziaria Agos, la stessa cosa non può dirsi del finanziamento a lungo termine la cui richiesta può anche essere rigettata.
Per inoltrare la richiesta di sospensione del finanziamento a lungo termine occorrerà necessariamente procedere con la compilazione del modulo specifico, scaricabile attraverso la propria Area Personale, sul sito di Agos.
Una volta entrati nell’area sarà possibile scaricare il file in pdf e procedere con la compilazione manuale dei campi obbligatori, inserendo:
- i dati identificativi del richiedente (dati anagrafici e di recapito);
- la dichiarazione del numero di protocollo della pratica di finanziamento associato al cliente in fase di stipula del contratto;
- la motivazioni per le quali si richiede la sospensione del credito (la motivazione deve essere indicata segnalando quella inclusa all’interno del modulo, pertanto al di fuori delle possibilità previste dalla procedura, non sarà possibile beneficiare di questo genere id sospensione);
- il periodo, espresso in numero di rate, per il quale si intende beneficiare della sospensione del credito;
- eventuali allegati a testimonianza della sospensione.
Affinché la pratica venga accolta, infine, è necessario tenere presente che si può procedere a inoltrare la domanda di sospensione solamente nel caso in cui non si abbia già usufruito precedentemente della possibilità di sospensione del credito.