Richiedere piccoli prestiti da Findomestic potrebbe rivelarsi l’occasione chiave per poter affrontare una spesa imprevista, realizzare un progetto, programmare un viaggio desiderato da tempo.
I prestiti personali Findomestic di importo non elevato sono facili da ottenere se si soddisfano i requisiti necessari per convincere l’istituto di credito della propria affidabilità creditizia. Le buste paga, un lavoro a tempo indeterminato, un conto corrente o in alternativa una garanzia come un garante o un’entrata fissa mensile sono i fattori determinanti per il raggiungimento dell’obiettivo, ottenere in tempi brevi la somma di denaro desiderata. Le banche e finanziarie, poi, sono al passo con i tempi e consentono di richiedere il piccolo prestito direttamente online o comunque riescono a dimezzare la tempistica consentendo ai possibili clienti di effettuare un preventivo telematico accedendo al portale ufficiale dell’istituto di credito. Il preventivo consentirà di conoscere l’importo della rata mensile che si dovrà pagare completo di Tan e Taeg, i tassi di interesse applicati. Essere autonomi nel calcolo del preventivo permetterà di richiedere più piani di ammortamento alla stessa banca (o finanziaria) e a banche diverse per procedere, poi, con un confronto dei preventivi e decidere qual è l’opzione migliore in base alle proprie esigenze. Oggi scopriremo come fare un preventivo da Findomestic e a quali risultati porterebbe la simulazione dei piccoli prestiti.
Come fare un preventivo per un piccolo prestito Findomestic
Findomestic è la nota finanziaria che cerca di accontentare i suoi clienti con piccoli prestiti flessibili e convenienti. La molteplicità di combinazioni tra importo e numero di rate consente a tante persone di trovare il prestito adatto alle proprie esigenze e di riuscire ad ottenerlo in breve tempo. Effettuare un preventivo è molto semplice e permetterà proprio di scoprire queste diverse combinazioni con pochi clic, senza alcun obbligo di procedere con la richiesta se il risultato non è quello desiderato. Il primo passaggio prevede, naturalmente, l’accesso al portale www.findomestic.it. Nella home page si potrà visualizzare immediatamente il simulatore di calcolo in cui occorrerà indicare il progetto da realizzare e l’importo di cui si ha bisogno. L’erogazione dei piccoli prestiti personali è indipendente dal fine per il quale serve la somma ma il preventivo viene comunque effettuato sulla base di un preciso progetto in modo tale da poter consentire al cliente il piano di ammortamento reale.
I progetti tra cui scegliere sono numerosi e divisi in sette categorie. Rata unica per il consolidamento di un nuovo progetto, veicoli per l’acquisto di auto nuovo o usate, moto, camper, imbarcazioni, rata green per finanziare auto elettriche, infissi e serramenti, illuminazione led o domotica e simili, immobiliare per l’acquisto di immobili, casa per elettrodomestici, mobili e arredamento in generale, tempo libero e altro. Selezionato il progetto di interesse si potrà procedere con l’inserimento dell’importo che si desidera ottenere. Generalmente i piccoli prestiti prevedono un range di importo tra i 1.000,00 e i 5.000,00 euro. Cliccando su “calcola il prestito” si accederà ad un’altra pagina in cui si potranno visionare tutte le combinazioni possibili tra importo dato e numero di rate mensili che solitamente vanno dai 18 ai 78/84 mesi. Come vedremo nel paragrafo successivo, se la somma desiderata corrisponderà a mille euro la proposta che Findomestic farà sarà univoca mentre con somme più alte si avrà la scelta in base alla combinazione importo/numero rate. Ogni preventivo permetterà di conoscere anche il Tan e il Taeg applicati che resteranno fissi per l’intero piano di ammortamento.
Qualora il simulatore proponesse la soluzione adatta alle proprie esigenze si potrà continuare con la richiesta del piccolo prestito online cliccando sulla voce “Richiedi Finanziamento”. Inizierà, così, la procedura di inserimento dei dati necessari alla finanziaria per controllare l’affidabilità creditizia e la reale possibilità che il cliente possa corrispondere mensilmente l’importo delle rate. Si comincerà con l’inserimento dei dati personali, nome, cognome, codice fiscale, per poi continuare con ulteriori informazioni per le quali sarà necessario avere a portata di mano un documento di riconoscimento, l’IBAN del proprio conto corrente bancario o postale, il numero di cellulare e il già citato codice fiscale. La documentazione richiesta, ultime buste paga o la dichiarazione dei redditi, potrà essere scannerizzata ed inviata telematicamente. La verifica richiederà qualche giorno e una volta ottenuta la delibera si otterrà l’erogazione del denaro in un breve lasso di tempo. Nel caso in cui il preventivo effettuato non risultasse in regola con le richieste della finanziaria, Findomestic procederà con un nuovo preventivo che il cliente potrà accettare o rifiutare. I tassi presenti nel calcolatore del portale, infatti, sono quelli applicati nel caso in cui l’affidabilità creditizia del cliente sia alta. La presenza di garanzie differenti da quelle previste potrebbe portare ad una differente applicazione degli interessi da parte dell’istituto di credito che, comunque, non tarderà ad avvisare il cliente prima di continuare con la procedura di richiesta del piccolo prestito.
Attraverso il simulatore, poi, è possibile salvare il preventivo per accedervi in un secondo momento in modo tale da non procedere immediatamente con la richiesta della somma desiderata ma solo dopo aver confrontato il risultato con quello proposto da altre finanziarie. Inoltre, è possibile inserire nel calcolo un’assicurazione a protezione del prestito semplicemente spuntando l’opzione dove richiesto.
Dopo aver visto la procedura di richiesta del prestito è il momento di capire quali sono le proposte di Findomestic in relazione ad un piccolo prestito da 1.000,00, 2.000,00, 3.000,00 e 5.000,00 euro.
Calcolo rata piccoli prestiti Findomestic: simulazione e tassi
L’obiettivo principale da considerare per scegliere il piccolo prestito più adatto alle proprie esigenze è optare per una rata sostenibile, flessibile e che riesca a non creare troppi “disagi” al budget mensile. L’importo della rata calcolato dalle banche e finanziarie è determinato dal numero di rate del piano di ammortamento e dagli interessi applicati. E’ utile, dunque, conoscere il Tan e Taeg applicati da Findomestic nella simulazione di prestito in modo tale da scegliere la combinazione più soddisfacente. Ricordiamo che il Tan si riferisce al tasso di interesse annuo calcolato sul prestito mentre il Taeg è il tasso annuo effettivo globale che tiene conto di tutte le spese a carico del cliente.
Seguendo la procedura di simulazione spiegata nel precedente paragrafo, dunque, possiamo visionare possibili piani di ammortamento per un piccolo prestito come può essere la richiesta di 1.000,00 euro. Volendo ottenere questa somma, ad esempio, per pagare delle cure mediche o per acquistare un elettrodomestico il piano di ammortamento prevede il pagamento di 18 rate mensili da 58,70 euro con Tan fisso al 7,03% e Taeg al 7,26%.
Una scelta decisionale maggiore l’avrà, invece, il cliente che necessita dell’erogazione di una somma di denaro pari a 2.000,00 euro. In questo caso, il simulatore consiglia la miglior combinazione importo/numero di rate ma offre anche una serie di combinazioni possibili tra cui trovare l’opzione migliore. La proposta selezionata da Findomestic è di 42 rate mensili da 53,80 euro con Tan fisso al 6,96% e Taeg fisso al 7,19% ma in alternativa si può decidere di restituire il prestito in 36 mesi con rate da 61,80 euro al mese con Tan al 7,50% e Taeg al 7,28% oppure in 30 mesi con rate da 72,90 euro con Tan al 7,03% e Taeg al 7,27%. Altre possibilità sono la restituzione dei duemila euro in 24 rate da 89,50 euro con Tan al 6,95% e Taeg al 7,17% e in 18 rate mensili da 117,40 euro con Tan al 7,03% e Taeg al 7,26%.
Passiamo ora ad un importo di 3.000,00 euro. La combinazione migliore si rivela essere quella con 72 rate mensili con importo da 51,60 euro e l’applicazione del Tan al 7,31% e del Taeg al 7,56%. In questo caso il numero di combinazioni possibili è più ampio dato che il range di mesi a disposizione va da 18 a 66 mesi. Optando per la prima soluzione la rata mensile sarà di 175,20 euro con Tan al 6,37% e Taeg al 6,56% mentre la seconda opzione prevedere 66 rate da 55,40 euro con Tan al 7,35% e Taeg al 7,60%. Tassi di interesse meno elevati iniziano dalla restituzione in 48 mesi con rate da 71,00 euro, Tan al 6,39% e Taeg al 6,58%. Interessante anche la proposta di restituzione in 36 mesi con rate da 91,80 euro, Tan al 6,39% e Taeg al 6,58%.
Finiamo con la richiesta di 5 mila euro, cifra per cui è ancora possibile parlare di piccoli prestiti. Findomestic arriva ad offrire la possibilità di restituire la somma in 96 mesi con rate da 69,00 euro, Tan al 7,33% e Taeg al 7,58%. Alternative sono la restituzione in 84 mesi con rate da 76,20 euro, 78 mesi con rate da 80,70 euro, 72 mesi con rate da 86,00 euro, 66 mesi con rate da 92,30 euro, 60 mesi con rate da 99,80 euro, 54 mesi con rate da 109,00 euro, 48 mesi con rate da 118,30 euro, 42 mesi con rate da 133,10 euro, 36 mesi con rate da 152,90 euro, 30 mesi con rate da 180,70 euro, 24 mesi con rate da 222,40 euro e, infine, 18 mesi con rate da 292,00 euro. Il Tan va da un minimo del 6,37% (18 mesi di rateizzazione) ad un massimo del 7,30% (84 mesi di rateizzazione) mentre il Taeg va da un minimo del 6,56% ad un massimo del 7,54% per le rateizzazioni citate. Ricordiamo che tutti i Tan e Taeg citati rimarranno fissi per tutta la durata del piano di ammortamento.
Conoscendo tutte le possibilità di piano di ammortamento sarà facile confrontare il preventivo Findomestic con altri preventivi richiesti ad altre banche e finanziarie. Il cliente è così libero di scegliere la combinazione migliore per realizzare il proprio progetto o affrontare una spesa richiedendo un piccolo prestito flessibile e veloce.