Può capitare di aver bisogno di un finanziamento in tempo molto ristretti: cerchiamo di capire quali sono le opportunità a disposizione di chi ha bisogno di un prestito velocissimo da 5000 euro. Vediamo cosa si deve fare per ottenerlo e mettiamo a confronto alcuni preventivi per scoprire quali sono le opzioni più interessanti disponibili sul mercato.
Come ottenere un prestito velocissimo da 5000 euro
Nel corso degli ultimi anni le banche e le finanziarie sono riuscite a predisporre soluzioni sempre più innovative. Uno dei risvolti più interessanti è rappresentato dall’accorciamento delle tempistiche di erogazione: complici anche gli importanti passi in avanti a livello tecnologico, oggi per ottenere un prestito si deve attendere molto tempo in meno rispetto a qualche anno fa. Inoltre per quelli che vengono definiti piccoli prestiti, ovvero quelli di importo non superiore ai 5000 euro, spesso la procedura è ancora più rapida, visto che il rischio dell’operazione è basso ed i controlli degli istituti eroganti possono essere un po’ meno approfonditi.
Fondamentalmente, chi ha bisogno di un prestito velocissimo da 5000 euro ha a disposizione due tipologie di prodotti, ovvero i prestiti finalizzati ed i prestiti personali. I prestiti finalizzati sono quelli che vengono erogati per l’acquisto di un determinato bene o servizio; il finanziamento può essere richiesto direttamente presso il punto vendita: la banca eroga i soldi nelle casse del rivenditore e l’acquirente, che può portarsi subito a casa il bene comprato, dovrà rimborsarla pagando le rate mensili secondo il piano previsto sul contratto. Se invece il prestito non viene richiesto per acquistare un determinato bene, ma perché c’è un’esigenza urgente di liquidità, la strada da percorrere è quella che porta ai prestiti personali.
Requisiti necessari per avere un prestito di 5000 euro in 24 o 48 ore
In questo caso le somme concesse vengono erogate sul conto del richiedente, che poi può gestirle in libertà. Per ottenere un prestito personale è necessario possedere dei requisiti: oltre ad avere la cittadinanza in Italia, è necessario aver compiuto almeno 18 anni ed avere meno di 70 o 75 al termine del piano di rimborso ed avere un reddito dimostrabile. Inoltre non bisogna aver avuto dei problemi di affidabilità creditizia in passato. Per dimostrare la presenza di tutte queste caratteristiche, nel momento in cui si richiede il prestito bisogna presentare anche alcuni documenti, ovvero la carta di identità, il codice fiscale ed un documento di reddito (i lavoratori dipendenti possono presentare le loro ultime buste paga, i lavoratori autonomi possono presentare l’ultima dichiarazione dei redditi, mentre in pensionati possono presentare il cedolino della loro pensione).
Dal calcolo della rata alla richiesta del prestito da 5000 euro velocissimo
La richiesta di prestito velocissimo da 5000 euro può essere fatta presentandosi di persona presso la filiale di una banca o l’agenzia di una finanziaria, ma sempre più spesso si ricorre alla richiesta online. Molto istituti consentono infatti di calcolare il preventivo ed inoltrare la domanda di finanziamento direttamente tramite il loro sito internet ufficiale. La fase di calcolo del preventivo è importantissima non solo per conoscere quali sono le condizioni applicate al prestito, ma anche per fare un confronto tra le proposte delle varie banche e finanziarie ed individuare quella che, in termini di costi e di tempi di attesa, si rivela la più adatta alle proprie esigenze. Per fare il calcolo della rata è possibile sfruttare i sempre più noti portali comparatori oppure i simulatori presenti sui siti degli istituti di credito e delle società finanziarie.
Il funzionamento di questi strumenti può variare leggermente tra un sito e l’altro, ma in linea di massima la procedura da seguire è sempre la stessa. Se si vuole fare il calcolo della rata di un prestito velocissimo da 5000 euro, dopo aver selezionato il tipo di progetto che si intende realizzare si indica l’importo desiderato (ovvero 5000 euro) e si clicca sul tasto Calcola o Continua. Sulla nuova schermata appare l’elenco di tutte le soluzioni disponibili, con indicazione della durata del piano di rimborso, dell’importo della rata, dei tassi applicati e del costo complessivo del finanziamento. Ma vediamo un po’ di esempi per fare un confronto: per fortuna, come detto, oggi quasi tutti gli istituti sono in grado di erogare i prestiti in tempi molto ristretti.
Preventivo di prestito rapido da 5000 euro: esempi a confronto
Iniziamo da Findomestic, una delle realtà più note nel settore del credito. Come si può leggere sul suo sito ufficiale, la procedura di richiesta che si svolge interamente online ha permesso di accorciare tantissimo i tempi di attesa: dall’accettazione della domanda all’accredito dei soldi richiesti passano circa 24, massimo 48 ore. Supponiamo di richiedere il prestito per la realizzazione di “più progetti”: le opzioni disponibili sono davvero tante. Si va dal rimborso in 30 mesi con rate da 180,70 euro e TAEG fisso al 6,54% per arrivare fino al rimborso in 96 mesi con rate da 69 euro e TAEG fisso al 7,58%.
Si può richiedere un prestito velocissimo da 500 euro anche ad Agos: sul sito della società si legge ce il finanziamento viene erogato entro 48 ore dal momento in cui la richiesta viene approvata. Anche in questo caso è possibile scegliere tra diverse combinazioni di durata del piano di rimborso ed importo della rata. Si va da una durata minima di 12 mesi con rate da 120 euro (TAN 5,86%, TAEG 7,92%) ad una durata massima di 120 mesi, con rate da 26,17 euro (TAN 7,46% e TAEG 8,81%).
Navigando tra i vari siti comparatori è possibile trovare anche le proposte di Santander Consumer Bank. La sua offerta risulta essere una delle più convenienti, ma anche a livello di tempistiche non ha niente da invidiare ad altre realtà: in media i tempi di attesa dal momento in cui viene inoltrata la richiesta di finanziamento a quello in cui avviene l’erogazione si aggirano intorno alle 48 ore. Piccolo esempio delle condizioni applicare: un prestito da 5000 euro può essere rimborsato in 60 mesi con rate da 95,97 euro, con TAN al 5,70% e TAEG al 6,08% (l’importo complessivo dal richiedente ammonta a 5.787 euro).
Chiudiamo con l’offerta di Compass. Quando si parla di prestiti velocissimi è impossibile non fare un accenno a questa finanziaria che da sempre ha fatto della rapidità il suo marchio di fabbrica (più o meno tutti si ricordano lo slogan “basta un giorno, più prestito di così!”). Il simulatore di questa finanziaria funziona in maniera un po’ differente: dopo aver indicato l’importo, infatti, bisogna indicare la rata che si desidera pagare mensilmente. Supponiamo quindi di aver bisogno di un prestito velocissimo da 5000 euro per far fronte a spese familiari: è possibile scegliere di pagare rate che vanno dai 90 ai 240 euro, con diverse combinazioni possibili. Ad esempio, chi vuole una rata mensile da 120 euro può optare per durate da 48 o da 56 mesi, con il TAN che va da un minimo di 5,90% ad un massimo del 10,89% ed il TAEG che va da un minimo del 7,65% ad un massimo del 13%.