Piccolo Prestito Arancio ING Direct 2024: requisiti, tempi di erogazione e opinioni

di | Settembre 28, 2021

Forse non tutti lo sanno, ma i piccoli prestiti, ovvero quelli che prevedono l’erogazione di somme fino ai 5.000 euro, sono tra i prodotti più apprezzati e uno dei protagonisti in questa categoria è il piccolo prestito Arancio di ING Direct. Il famoso istituto di credito di origine olandese propone una soluzione di investimento flessibile ed adatta ad ogni esigenza: vediamo come calcolare il preventivo e scopriamo quali sono i requisiti ed i documenti necessari per ottenerlo, la procedura da seguire per ottenerlo ed i tempi di erogazione. 

Come funziona il Piccolo Prestito Arancio 2024 di ING Direct

In linea teorica non si dovrebbe parlare di piccolo prestito Arancio, visto che con la stessa tipologia di finanziamento è possibile richiedere importi fino a 50.000 euro, però si possono ottenere anche somme decisamente più basse. In questa pagina ci concentreremo proprio sui prestiti relativi agli importi compresi tra i 3.000 ed i 5.000 euro. Parliamo di un prodotto che fa parte della categoria dei prestiti personali: le somme concesse possono essere utilizzate dal cliente in totale autonomia, senza la necessità di indicare una finalità specifica.  

ING Direct presenta il suo finanziamento definendolo come prodotto su misura e flessibile. È su misura perché il richiedente ha la possibilità di scegliere la combinazione tra importo, entità della rata e durata del piano di rimborso più adatta alle sue possibilità; è flessibile perché dà la possibilità di sfruttare le opzioni Salta Rata e Riduci Rata. Il salto della rata, che comporta lo spostamento dell’impegno mensile al termine del piano di rimborso, può essere richiesto fino ad un massimo di tre volte; la riduzione della rata (che comporto un automatico adeguamento della durata del finanziamento) può essere richiesta fino ad un massimo di due volte. 

La domanda di prestito deve essere inoltrata alla banca tramite una procedura interamente digitale e può essere presentata anche da chi non è un cliente di ING Direct. Dopo aver calcolato il preventivo (in seguito vedremo i passaggi da seguire) basta compilare il modulo online e caricare i documenti richiesti; dopo aver effettuato le verifiche del caso, l’istituto di credito invia una risposta alla richiesta di finanziamento: se l’esito è positivo, i soldi vengono accreditati sul conto corrente indicato nel modulo di domanda. Il rimborso avviene tramite addebito delle rate sullo stesso conto: il pagamento della prima rata avviene il primo giorno del mese successivo a quello di decorrenza del piano di ammortamento. 

Piccolo Prestito Arancio 2024: requisiti e documenti necessari

Per poter ottenere un piccolo prestito Arancio è necessario possedere una serie di requisiti Innanzi tutto bisogna rispettare i limiti anagrafici stabiliti dalla banca: bisogna avere almeno 18 anni al momento della richiesta e non bisogna aver superato il 75° anno di età al termine del piano di rimborso. È inoltre necessario essere residenti in Italia da almeno due anni e percepire un reddito dimostrabile da lavoro (con entrate di almeno 750 euro al mese) o da pensione (almeno 1.000 euro al mese). La banca valuta inoltre il merito creditizio del richiedente e si accerta che il rapporto tra rata e reddito sia sostenibile. 

Per dimostrare la presenza di tutti i requisiti, quando si presenta la domanda di finanziamento è necessario allegare alcuni documenti. Ovviamente bisogna presenta un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o patente) ed il codice fiscale, ma serve anche un documento di reddito: i lavoratori dipendenti devono caricare le ultime due buste paga, i lavoratori autonomi devono fornire il certificato di attribuzione della partita IVA e l’ultimo Modello Unico, mentre pensionati devono presentare l’ultima Certificazione Unica o l’ultimo cedolino. 

Quanto tempo ci vuole per l’erogazione del piccolo prestito Arancio 2024?

Negli ultimi anni le erogazioni dei finanziamenti sono diventate molto più rapide: di sicura la digitalizzazione delle procedura ha avuto un peso importante in questo senso. Sul foglio informativo disponibile sul sito ufficiale della banca c’è scritto che il piccolo prestito Arancio di ING Direct viene interamente erogato sul conto del richiedente entro trenta giorni dalla data di accettazione della domanda. In realtà queste sono solo tempistiche massime, perché l’accredito delle somme concesse avviene in ritmi molto più veloci. 

Chi è cliente della banca e da almeno quattro mesi fa accreditare il suo stipendio o la sua pensione sul conto Arancio può ottenere li suo prestito in soli cinque minuti! La banca ed il cliente si conoscono già, quindi è sufficiente confermare i propri dati prima di ottenere un risposta dall’istituto di credito; se l’esito è positivo, il cliente può subito firmare il contratto e l’accredito delle somme sul Conto Corrente Arancio è praticamente immediato. I tempi si allungo leggermente per chi è cliente ING ma non accredita lo stipendio sul conto: in questo caso è necessario aggiungere un passaggio in più, ovvero il caricamento di tutti i documenti necessari. Per chi invece non è cliente della banca c’è un ulteriore step, rappresentato dal bonifico di identificazione. 

Opinioni sul piccolo prestito ING Direct – Arancio 2024

Navigando in rete è possibile trovare tante recensioni sul prestito di ING Direct. Le opinioni sono in maggioranza molto positive. Viene considerata una soluzione comoda, con la procedura di richiesta semplice e rapida, in linea con quelle che sono gli attuali mezzi tecnologici. Dal punto di vista dei tassi, il prestito viene considerato abbastanza conveniente, soprattutto se si riesce ad approfittare della promozione in corso in questo periodo. Altri punti a favore del prestito Arancio sono la flessibilità garantita dalle opzioni Salta Rata e riduci Rata e le ridotte tempistiche per l’erogazione. Quest’ultimo aspetto è valido soprattutto per chi è già cliente della banca e accredita sul suo Conto Corrente Arancio lo stipendio o la pensione: in questo caso bastano solo cinque minuti per inoltrare la domanda, ottenere la risposta e ricevere le somme concesse. 

Come avere un preventivo di prestito Arancio con ING Direct

Il preventivo, oltre ad essere uno strumento fondamentale per rendersi conto delle opzioni disponibile e dei costi del finanziamento, è un passaggio obbligato per poter inoltrare la richiesta di prestito. Per calcolarlo è necessario andare sul sito ufficiale di ING Direct (www.ing.it) e dal menù principale cliccare su Mutui e Prestiti e selezionare Prestito Arancio. Nella nuova schermata è presente un bottone Calcola la tua rata online: basta un clic per entrare nel simulatore. Il funzionamento dello strumento è molto semplice: dopo aver selezionato la finalità del prestito (anche se si tratta di prestiti personali) bisogna indicare l’importo desiderato e scegliere una tra le proposte di durata disponibili, che vanno da un minimo di 12 fino ad un massimo di 84 mesi. 

Ecco alcuni esempi di preventivo relativi ad un piccolo prestito Arancio di ING Direct calcolati nel 2024: 

Un piccolo prestito Arancio da 3000 euro può essere rimborsato in:

  • 12 mesi con rate da 257,50 euro, con TAN in promozione al 5,49% e TAEG al 9,05%; 
  • 24 mesi con rate da 132,27 euro, con TAN in promozione al 5,49% e TAEG al 7,11%; 
  • 36 mesi con rate da 90,57 euro, con TAN in promozione al 5,49% e TAEG al 6,64%; 
  • 48 mesi con rate da 71,13 euro, con TAN in promozione al 6,49% e TAEG al 7,47%; 
  • 60 mesi con rate da 58,58 euro, con TAN in promozione al 6,49% e TAEG al 7,32%.

Un piccolo prestito Arancio da 4000 euro può essere rimborsato in: 

  • 12 mesi con rate da 343,33 euro, con TAN in promozione al 5,49% e TAEG al 8,43%; 
  • 24 mesi con rate da 176,36 euro, con TAN in promozione al 5,49% e TAEG al 6,93%; 
  • 36 mesi con rate da 120,77 euro, con TAN in promozione al 5,49% e TAEG al 6,52%; 
  • 48 mesi con rate da 94,84 euro, con TAN in promozione al 6,49% e TAEG al 7,37%; 
  • 60 mesi con rate da 78,25 euro, con TAN in promozione al 6,49% e TAEG al 7,24%.

Un piccolo prestito da 5000 euro può essere rimborsato in: 

  • 12 mesi con rate da 429,16 euro, con TAN in promozione al 5,49% e TAEG al 8,27%; 
  • 24 mesi con rate da 220,46 euro, con TAN in promozione al 5,49% e TAEG al 6,93%; 
  • 36 mesi con rate da 150,96 euro, con TAN in promozione al 5,49% e TAEG al 6,52%; 
  • 48 mesi con rate da 118,55 euro, con TAN in promozione al 6,49% e TAEG al 7,37%; 
  • 60 mesi con rate da 97,81 euro, con TAN in promozione al 6,49% e TAEG al 7,24%. 

Una volta individuata la combinazione più adatta alle proprie necessità bisogna cliccare sul tasto Prosegui per iniziare la procedura telematica di richiesta del finanziamento. 

Un pensiero su “Piccolo Prestito Arancio ING Direct 2024: requisiti, tempi di erogazione e opinioni

  1. Silvia

    Come si po’ avere un piccolo prestito ING e che deve fare, lavoro in provincia Rimini a Coriano come badante

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *