BPer Banca, conosciuta già in passato come Banca Popolare dell’Emilia Romagna, è un istituto bancario di lunghissima tradizione, che fin dalla sua nascita ha perseguito l’obiettivo di impegnarsi per i clienti del suo territorio. Proprio per questo, tra i principali prodotti offerti da BPer Banca alla sua clientela troviamo i piccoli prestiti personali.
Vediamo quindi un esempio di preventivo di prestito con BPer Banca, le opinioni di chi ha provato i prestiti, i tassi, gli importi e le migliori soluzioni per giovani e imprese.
Preventivo di prestito BPER Banca 2024: tassi e calcolo rata
Al giorno d’oggi, chiedere e ottenere un prestito è diventato davvero molto semplice. Questo perché le banche, e più in generale gli istituti di credito, hanno ideato soluzioni flessibili e adatte a ogni genere di situazione. Prima di effettuare una richiesta di prestito, tuttavia, è buona norma chiedere sempre un preventivo, comprensivo dei tassi di interesse utili a calcolare il valore finale della rata mensile che si andrà a corrispondere.
Per ottenere un preventivo di prestito con BPer Banca non è indispensabile recarsi presso la filiale di riferimento, ma sarà sufficiente servirsi del simulatore online, a disposizione sul sito ufficiale di BPer Banca. In questo modo sarà possibile ottenere un preventivo di prestito in pochissimi minuti.
Per simulare la rata di un prestito occorrerà utilizzare il simulatore di BPer Banca disponibile sul sito web (Home >Privati > Prestiti > Prestiti personali > Calcolo rata prestito); una volta raggiunto il simulatore online, calcolare il prestito sarà molto semplice: basterà indicare l’importo e la durata del prestito (espressa in mesi).
Naturalmente, le condizioni del prestito e i tassi di interesse saranno differenti a seconda della natura e della durata dell’importo. I prestiti concessi da BPer Banca vanno da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 75.000 euro, rimborsabili con un piano di ammortamento della durata di 12 mesi (minimo) fino a 120 mesi (massimo).
Facciamo un esempio di preventivo: un prestito di 10.000 euro da rimborsare in 24 rate. In base alla simulazione, i tassi applicati e gli importi saranno:
- TAN 8,05%;
- TAEG 9,85%;
- Rata mensile 452,50 euro.
Applicando i tassi d’interesse previsti dalla banca, il costo totale del prestito è pari a 901,94 euro per un costo totale del credito pari a 10.901,94 €, comprensivo delle spese d’istruttoria e delle spese d’incasso rata.
I tassi di interesse applicati da BPer banca, variano a seconda dell’importo richiesto e della durata del prestito, perciò i tassi applicati saranno di volta in volta differenti, tuttavia in qualunque caso BPer Banca applica ai prestiti un tasso fisso e flessibile, con la possibilità di usufruire, in ogni caso, delle seguenti opzioni:
- Salto rata (che consente di saltare una rata del rimborso per recuperarla in coda al prestito);
- Cambio rata (che consente di variare l’importo della rata mensile e la durata del prestito).
Per maggiori dettagli la banca consiglia di prendere appuntamento direttamente presso la filiale più vicina a casa così da farsi consigliare al meglio da uno specialista incaricato.
Opinioni BPER Prestiti 2024: le recensioni degli utenti
I clienti che hanno scelto di usufruire dei prestiti proposti da BPer Banca sono davvero tantissimi. Ad accrescere la buona fama della banca hanno indubbiamente contribuito anche le recensioni dei clienti e le personali esperienze vissute, che restituiscono un quadro di una Banca particolarmente attenta alle esigenze personali di ogni cliente.
Per questo motivo sentiamo l’esigenza di riportarle anche in questa sede, cosicché possano essere da incentivo per tutti coloro che ancora non hanno mai preso in considerazione un prestito di BPer e per convincere chi ancora è titubante.
La maggioranza delle opinioni trovate in rete – sui forum specializzati e sui blog di settore – concorda su un punto: l’elevato livello del customer care, affiancata a un alto livello di preparazione e di efficienza del personale del settore finanziario. Sono moltissimi infatti i clienti che riportano esperienze positive con i prestiti BPer, altamente personalizzati sulle esigenze dei clienti.
Un altro aspetto molto apprezzato dai clienti è la serietà con la quale vengono valutate le richieste di prestito, questo garantisce al cliente sicurezza e affidabilità.
Infine, la sicurezza e la trasparenza nella valutazione delle richieste sono le caratteristiche maggiormente apprezzate. I clienti, infatti, hanno la possibilità di seguire l’intero iter procedurale: dalla richiesta fino all’ottenimento del prestito, e questo contribuisce a rendere l’idea di una Banca che opera in modo trasparente e imparziale.
Tuttavia, malgrado l’elevato numero di recensioni positive, vi sono anche dei pareri discordanti. Tralasciando le esperienze negative frutto di probabilità, un aspetto negativo, lamentato da quasi tutte le recensioni sfavorevoli, è l’eccessiva lentezza con la quale vengono sbrigate le pratiche; probabilmente, l’eccessiva scrupolosità della Banca comporta un eccesso nell’altro senso e quindi spesso alcuni clienti non sono esattamente soddisfatti dei tempi di erogazione del prestito. Con molta probabilità si tratta di casi isolati che, purtroppo, possono sempre accadere e che sono direttamente proporzionali alla quantità dei clienti che si rivolgono alla Banca per ottenere un prestito. Ciò che più conta, però, è che il 90% dei clienti che ha richiesto un prestito personale presso BPer Banca abbia avuto un’esperienza più che positiva, per questo motivo affidarsi a BPer Banca è una scelta sicuramente ottima sotto numerosi aspetti.
Piccoli prestiti per giovani di BPER Banca: le agevolazioni 2024
Entriamo adesso nel vivo delle offerte di prestito di BPer Banca.
Come abbiamo anticipato, infatti, i prestiti di BPer Banca sono prestiti pensati per assecondare ogni tipologia di clientela, in particolar modo, BPer Banca ha previsto soluzioni di prestito specifiche per aiutare la categoria dei più giovani.
La soluzione pensata appositamente per aiutare i più giovani si chiama Prestito Giovani. Si tratta di un prestito dedicato a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e consente di ottenere piccole somme di denaro per realizzare i propri progetti, anche un semplice acquisto di un telefono o di un mezzo personale.
Per richiedere questo genere di prestito occorrono i seguenti documenti:
- Codice fiscale;
- Documento d’identità in corso di validità;
- Ultime 2 busta paga (per i lavoratori dipendenti);
- Modello unico degli ultimi due anni (per lavoratori autonomi e liberi professionisti).
Si tratta di un prestito davvero agile e facile da ottenere. Tuttavia, proprio di recente, questa soluzione è stata sospesa, ma non è escluso che possa essere riproposta entro i prossimi mesi, poiché periodicamente, BPer Banca mette a disposizione dei propri clienti più giovani offerte di prestito personale vantaggiose. Tuttavia, le offerte di prestito attualmente attive, alle quali possono avere accesso anche i più giovani, sono i seguenti:
- Prestito Mini;
- Prestito Fast;
- Prestito Maxi.
Si tratta di tre soluzioni di prestito personale pensate per fornire un valido supporto in caso di spese impreviste oppure pianificate da tempo. Vediamo le peculiarità di ogni soluzione:
Prestito Mini
Il prestito può essere richiesto per importi del valore compreso tra 1.000-3.000 euro. Il piano di ammortamento può essere composto da mini rate del valore di 30 euro mensili della durata compresa tra 12-36 mesi. i tassi applicati sono fissi: TAN 9,90%, TAEG min 11,47% – max 14,43%. Infine un altro indiscutibile vantaggio è che non vi sono spese da sostenere per l’istruttoria e i bolli.
Prestito Fast
Con questa tipologia di finanziamento è possibile richiedere, invece, prestiti del valore compreso tra 3.001 e 30.000 euro, da restituire con un piano di ammortamento flessibile e personalizzabile compreso tra 12 e 120 mesi. Tassi: TAN min 7,55 % – max 9,40%; TAEG min 8,44% – max 14,19%.
Prestito Maxi
Non dovrebbe essere annoverato nel gruppo dei piccoli prestiti personali, poiché è richiedibile per importi superiori a 30.000 euro e inferiori a 75.000 euro, tuttavia si tratta di un’offerta di prestito personale piuttosto vantaggiosa a cui anche i giovani lavoratori hanno la possibilità di accedere, se possiedono i requisiti richiesti. Anche in questo caso il piano di prestito è flessibile e personalizzabile e i tassi di interesse applicati sono fissi e pari a: TAN min 7,55 % – max 9,40%; TAEG min. 8,33% – max. 11,68%.
Offerte di prestito BPER 2024 per imprese
BPer Banca, infine, ha pensato anche a soluzioni finanziarie per aiutare chi fa impresa. Le offerte attualmente disponibili sono:
- Fin PMI;
- Microcredito PMI.
Fin PMI
Si tratta del prestito pensato per sostenere piccole e medie imprese, Si tratta di un fondo chirografario e garantito dal Fondo di Garanzia. Il fondo è destinato a finanziare l’acquisto di terreni, fabbricati, licenze e brevetti. possono essere finanziati progetti per un valore minimo di 10.000 euro fino a un massimo di 5.000.000 di euro, con una durata variabile dai 2 ai 10 anni.
Microcredito PMI
Il prestito è finalizzato a sovvenzionare micro e piccole imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti con partita IVA. L’80% del finanziamento è garantito dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese del Ministero dello Sviluppo Economico. In questo caso gli importi richiedibili sono fino a 40.000 con un margine di 10.000 euro in più in casi particolari. La durata del finanziamento è variabile ed è compresa tra 3 e 7 anni. Con il prestito è possibile acquistare beni e servizi utili alla propria attività oltre che beneficiare del servizio extra di tutoraggio in caso di formazione dei dipendenti.
Le soluzioni di prestito per imprese e aziende offerte da BPer Banca sono davvero interessanti e diversificate, in questo caso però per effettuare la richiesta di accesso al credito è necessario recarsi in filiale e farsi aiutare da uno specialista incaricato che saprà illustrare nel dettaglio la soluzione finanziaria più adeguata alla vostra impresa.