Il ventaglio di proposte di prestito dedicate ai giovani è sempre più ampio. E non è un caso che gli istituti bancari offrano soluzioni di prestito sempre più particolareggiate per la fascia di clienti che si trovano tra i 18 e i 35 anni, infatti è proprio in questa fascia che si iniziano a programmare la maggior parte dei progetti futuri. Che si tratti di studio, lavoro, acquisto casa o matrimonio i prestiti dedicati ai più giovani si dimostrano essere una delle soluzioni migliori per far fronte alle spese più ingenti occorrenti per la realizzazione dei propri progetti di vita, Vediamo allora quali sono i migliori prestiti per giovani coppie, a tasso agevolato e a fondo perduto e quali eventuali agevolazioni.
Prestiti per giovani coppie a fondo perduto: bandi 2024
Prima di vedere nel dettaglio quali sono i prestiti migliori destinati alle giovani coppie occorre fare una doverosa premessa.
Anche se può sembrare strano, ma in verità non esistono dei veri e propri prestiti specificatamente destinati alle coppie. Infatti, le soluzioni di prestito a cui una coppia giovane può avere accesso sono le stesse a cui può avere accesso un qualsiasi giovane under 36. I prestiti dedicati ai più giovani sono quasi sempre soluzioni a tasso agevolato, oppure, nella migliore delle ipotesi, a fondo perduto proprio perché sono strumenti pensati per offrire supporto ma soprattutto per incentivare i più giovani alla realizzazione dei propri progetti, nel più ampio contesto di svecchiare, per così dire, la società e consentire a giovani adulti di partecipare con maggior peso all’economia del Paese.
Inoltre, nel caso in cui una neo coppia desiderasse avere accesso a una qualche forma di credito basterà soltanto che faccia richiesta di un prestito personale. Proprio in questa tipologia di prestiti una coppia può trovare la soluzione finanziaria più adatta alle sue necessità. Tra i prestiti personali, poi, una giovane coppia potrà avvalersi di un ulteriore e valido ausilio, optando per un finanziamento finalizzato che consente di usufruire di un prestito per l’acquisto di un bene o di un servizio. Mentre un prestito personale consente di spendere la somma come si preferisce, il prestito finalizzato, invece, vincola la somma prestata all’acquisto di un bene o di un servizio specifico. Naturalmente sono entrambi strumenti molto validi e occorrerà valutare la singola necessità per effettuare una scelta consapevole e soprattutto maggiormente rispondente alle proprie necessità.
Tra i prestiti migliori dedicati alle giovani coppie che desiderano mettere in piedi il loro progetto di vita, troviamo sicuramente quelli a fondo perduto. Si tratta di una soluzione di prestito perfetta per tutti coloro che desiderano ottenere un finanziamento senza dover procedere poi con la restituzione del capitale prestato. Si tratta di soluzioni molto difficili da trovare proprio perché l’opportunità si esaurisce davvero molto presto e quindi riuscire a ottenerla è davvero molto difficile.
Attualmente infatti non vi sono delle offerte di prestito per coppie a fondo perduto, tuttavia non è escluso che nel corso del 2024 potrebbero uscire delle novità a riguardo. Al momento le sole opportunità per giovani a fondo perduto sono quelle destinate all’imprenditoria giovanile e femminile. Tra i migliori bandi a fondo perduto relativi a questo settore troviamo:
- Brevetti+;
- Smart&Start;
- ON.
Brevetti+ è il finanziamento a fondo perduto erogato dal Ministero per lo Sviluppo Economico e destinato a imprenditori under 36. Si tratta di un finanziamento volto a incentivare la capacità creativa e imprenditoriale dei più giovani e quindi una buona opportunità anche per le giovani coppie di imprenditori che desiderano aprire la propria attività familiare.
Smart&Start, invece, è destinato alle start up ad alto contenuto tecnologico. La start up, nel settore imprenditoriale è una vera e propria novità degli ultimi anni ed è una delle principali forme associative imprenditoriali utilizzate dai giovani. per questo motivo un bando destinato alle start up è una vera e propria opportunità anche per le giovani coppie. I progetti finanziabili hanno una durata massima di 10 anni e le aziende che possono beneficiare devono essere attive da almeno 60 mesi.
ON, Oltre Nuove Imprese, è il finanziamento destinato alla sovvenzione di piccole e medie imprese femminili e under 36. Rispetto alle altre soluzioni, questa si presenta in forma mista e cioè in parte a tasso zero e in parte a finanziamento agevolato.
Prestito prima casa agevolato per giovani coppie: le opportunità nel 2024
Una delle proposte di finanziamento più interessanti per le giovani coppie è senza dubbio quella per l’acquisto di una nuova casa. L’acquisto di un immobile è senza dubbio una delle spese più importanti che una giovane coppia si trova ad affrontare e, pertanto, in questi casi è necessario beneficiare di un supporto finanziario. Per il 2024 una buona notizia è già arrivata: è stata infatti prorogata al 30 giugno 2024 la scadenza del Fondo Garanzia, gestito interamente da CONSAP, e che destinato alla concessione di mutui a tassi agevolati.
Naturalmente, per avere accesso al credito agevolato occorre essere in possesso di requisiti specifici, come:
- almeno un componente della coppia non deve aver superato i 35 anni;
- la coppia non deve superare i 36 anni di età;
- ISEE inferiore a 40.000 euro;
- il richiedente non deve essere in possesso di ulteriori immobili intestati;
- il mutuo non deve superare i 250.000 euro.
Prestiti per giovani coppie con figli: agevolazioni 2024
Nel caso in cui la coppia abbia dei minori a carico, le agevolazioni possono aumentare ulteriormente. In tal senso, sono davvero moltissimi gli istituti bancari che consentono di beneficiare di agevolazioni nel caso in cui siano presenti dei figli all’interno della coppia.
La prima agevolazione è quella di poter beneficiare della detrazione IRPEF che, nel caso di una giovane coppia, rappresenta un’ottima opportunità di risparmio.
In alternativa è possibile rivolgersi ad alcuni dei migliori istituti bancari del Paese che offrono soluzioni di prestito davvero vantaggiose. Tra queste citiamo:
- Prestito BNL nuovi nati: un finanziamento da 500€ fino a 10.000€ (TAN 4,20% e TAEG al 4,36%) per tutte le famiglie che abbiano avuto da poco un bambino, il quale non abbia ancora superato i 6 anni al momento della richiesta di finanziamento.
- Prestito INPDAP: un prestito richiedibile ogni qualvolta arriva un nuovo nato in famiglia. La cifra richiedibile può ammontare fino a un massimo di15.000 euro e può essere richiesto entro e non oltre il 12 mese di età del bambino.