Prestito Sociale Coop 2024: opinioni, rischi, interessi, orari e come funziona

di | Luglio 12, 2022

Il Prestito Sociale Coop è una forma di deposito particolarmente vantaggiosa. Non ha spese né vincoli e ha una stabilità elevatissima, garantita dalla solidità economica della Cooperativa. Vediamo come funziona, quali sono i rischi, le opinioni di chi lo ha provato e ogni altra utile informazione a riguardo per aprire un prestito con la Cooperativa. 

Come funziona il prestito sociale Coop e quali sono i rischi

Come prima cosa è utile specificare fin da subito che, a dispetto del nome, il Prestito Sociale Coop non è una forma di finanziamento ordinaria quanto piuttosto di una forma di investimento. Pertanto, non si tratta di una modalità di finanziamento volta a ricevere una somma di denaro, ma di uno strumento rivolto a tutti coloro che desiderano guadagnare dai loro risparmi. In poche parole il prestito sociale Coop è un vero e proprio libretto di risparmi, molto simile quindi a un qualsiasi libretto di risparmio postale, sul quale il socio della cooperativa versa i propri risparmi. Attraverso il deposito di somme di denaro sul libretto, la Cooperativa riconosce un guadagno annuale sul capitale depositato; le somme di denaro depositate da ogni socio consentono alla Cooperativa di sovvenzionare le attività in cui è coinvolta e garantiscono lo sviluppo della Cooperativa stessa, di contro, il socio, a fronte di un guadagno annuale sui risparmi depositati, ha accesso a una serie di servizi sicuri e comodi.

Il guadagno è garantito dagli investimenti che la Cooperativa realizza con il denaro versato dai soci; solitamente la Cooperativa investe il denaro in strumenti finanziari affidabili e certi, tali da garantire al socio una pronta liquidabilità in qualsiasi momento. Per tali ragioni, il prestito sociale Coop è una forma di investimento sicura, etica e tutelata. Inoltre è una forma di reciproco sostegno: il socio garantisce l’accrescimento della cooperativa e la Cooperativa sostiene il guadagno sul capitale dei suoi soci. Se dunque siete capitati su questa pagina perché interessati all’investimento nel Prestito Sociale Coop sappiate che la prima cosa da fare è essere soci della Cooperativa, infatti solo chi è socio può aprire il libretto dei risparmi. Per diventare soci occorre sottoscrivere un contratto ed entrare in possesso della Carta Socio Alleanza 3.0. In breve, la Carta Socio è una tessera che può essere ritirata presso qualsiasi punto Coop e che consente di fare la spesa senza utilizzare i contanti. Una volta ottenuta la tessera si può quindi procedere con la richiesta di apertura di un libretto di risparmi e diventare così socio prestatore. Per aprire il libretto occorre recarsi presso il Punto Soci di qualsiasi punto vendita portando con sé:

  • la Carta Socio;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il codice fiscale.

A questo punto occorrerà firmare il contratto e in pochi minuti si ottiene il libretto da firmare che, lo ricordiamo è nominale e non può essere ceduto a terzi. Per attivarlo inoltre, sarà poi necessario provvedere a effettuare il primo versamento che verrà registrato, come tutte le altre future transazioni, sul libretto stesso.

Ogni operazione effettuata sul libretto – prelievo, deposito, apertura, chiusura  –  è totalmente gratuita e ogni operazione può essere monitorata direttamente online, attraverso la pagina ufficiale di Coop Alleanza 3.0, accedendo alla propria Area Riservata. A portata di click è infatti possibile monitorare in qualsiasi momento:

  • la lista completa dei movimenti;
  • le spese effettuate nei punti vendita Coop;
  • l’andamento e i bilanci dei propri investimenti (mediante grafici semplici e facili da interpretare);
  • l’estratto conto periodico (recapitato anche all’indirizzo e-mail personale).

Inoltre, direttamente online è possibile effettuare anche alcune operazioni quali:

  • prenotare un prelievo di denaro;
  • pianificare un prelievo presso qualsiasi Punto Soci;
  • effettuare trasferimento di denaro dal libretto presso un conto corrente postale o bancario, tenendo naturalmente presente che i tempi di trasferimento dipendono dall’istituto di credito.

Diventare quindi socio prestatore della Cooperativa, consente di beneficiare di numerosi vantaggi e soprattutto di poter gestire i propri risparmi in maniera facile e totalmente sicura.

Opinioni sul prestito sociale Coop 2024

Sui vari forum e siti di settore, sono molte le opinioni positive che riferiscono quanto l’apertura di un libretto di risparmio presso la Cooperativa abbia costituito un vero vantaggio economico per tutti i soci. La maggior parte dei prestatori, infatti,  consiglia spassionatamente di beneficiare del Prestito Sociale Coop poiché molto vantaggioso.

Il principale vantaggio è rappresentato dagli ottimi rendimenti garantiti che si possono ottenere nel tempo. L’ottimo guadagno è garantito dagli ottimi tassi di interesse che sono applicati sul libretto che, generalmente sono molto più alti della media. Malgrado ciò le opinioni negative sono davvero pochissime, sono infatti davvero pochi i soci che si lamentano dei tassi applicati proprio perché la prospettiva di un ottimo guadagno consente di andare oltre ai tassi di interesse applicati.

Tuttavia, occorre precisare che in questo genere i prodotti finanziari, e più in generale ogni qualvolta si ricorra a un tipo di investimento il guadagno è inversamente proporzionale al rischio e pertanto non si può pensare di avere un profitto stellare. Questo perché la Cooperativa non investe il denaro versato dai suoi soci in prodotti finanziari ad elevato rischio.

Un altro grande vantaggio che emerge dalle opinioni dei clienti che hanno avuto modo di sottoscrivere un contratto di prestito sociale è costituito dalla possibilità di beneficiare in qualsiasi momento della liquidità del capitale versato. Questo particolare aspetto contraddistingue il prestito sociale Coop dalle altre forme di finanziamento e d’investimento poiché il cliente può ritirare il proprio denaro in qualsiasi momento di necessità.

Altre opinioni positive concordano invece sulla facilità di gestione del libretto: la possibilità di poter tenere sotto controllo la propria situazione finanziaria direttamente online costituisce un enorme vantaggio poiché non occorre recarsi necessariamente presso il Punto Soci più vicino per poter eseguire le proprie operazioni oppure anche solo per avere l’estratto delle transazioni effettuate mediante libretto.

Infine, un altro elemento che depone a favore dell’apertura del prestito sociale è costituito dalla Carta Socio, requisito imprescindibile per poter richiedere il libretto di risparmio e diventare così socio prestatore. La Carta Socio, infatti, funziona come una sorta di moneta elettronica: pagando con la carta, si potrà evitare di utilizzare il cantante e l’addebito di tutte le spese verrà effettuato il giorno 15 del mese successivo a quello durante il quale sono state effettuate le spese. Oltre a questo vantaggio, la tessera consente inoltre di beneficiare in maniera preferenziale di sconti e offerte periodiche su tutti i prodotti e i servizi della Cooperativa.   

Interessi del Prestito Sociale Coop 2024

Trattandosi di un prodotto finanziario, anche nel caso del Prestito Sociale Coop è prevista l’applicazione di tassi di interesse.

Fino a qualche anno fa il tasso di interesse lordo applicato era diviso per fasce di importo versato, secondo i seguenti scaglioni:

  • 0,30 per saldi fino a 17.000,00 euro;
  • 0,60 per saldi superiori a 17.000,00 euro e fino a 27.000,00 euro;
  • 1,00 per saldi superiori a 27.000,00 euro. 

Dallo scorso 1 gennaio 2024, il tasso di interesse unico applicato, invece è pari a:

  • 0,30% tasso lordo;
  • 0,22% tasso netto (al netto delle ritenute fiscali pari al 26%).

Se si decide di aprire un libretto di Prestito Sociale si può optare per un libretto di tipo ordinario sul quale depositare il proprio denaro e disporre a convenienza oppure, in alternativa è possibile optare per un libretto vincolato, che consente di disporre del denaro depositato secondo un piano di deposito.

In questo secondo caso i tassi lordi annui sono ancora più competitivi e vengono applicati in base a due piani di durata minima:

  • Piano 24 mesi: tasso lordo 1,00%; tasso netto 0,74%;
  • Piano 36 mesi: tasso lordo 1,50%; tasso netto 1,11%.

I piani vincolati prevedono di vincolare il denaro per una durata minima, a discrezione del cliente e di usufruire in questo modo di tassi di interesse piuttosto vantaggiosi. 

Orari e indirizzi utili per il Prestito Sociale Coop

Come abbiamo visto, aprire un libretto di Prestito Sociale Coop è un’operazione davvero molto semplice. Basterà infatti recarsi presso uno dei tanti Punti Soci presenti nelle città italiane e procedere con la sottoscrizione del contratto e del contestuale versamento della somma iniziale di partenza.

Per trovare il Punto Soci più vicino a casa propria, basterà, ancora una volta collegarsi alla pagina ufficiale della Cooperativa e utilizzare l’apposito strumento di ricerca dei Punti Soci. I Punti Soci sono praticamente presenti in tutti i negozi  Coop. (347 è il numero totale dei punti vendita presenti in Italia). Per ogni negozio è possibile prendere visione dell’indirizzo e degli orari di apertura.

Generalmente gli orari di apertura sono molto ampi e coprono praticamente l’intera giornata, dalle 7.30 del mattino fino alle 21.00 della sera. Alcuni punti osservano la chiusura di un paio di ore tra il turno mattutino e quello pomeridiano, mentre altri osservano l’orario continuato, pertanto sarà possibile recarsi presso il proprio Punto Soci di riferimento in qualsiasi momento della giornata e dal lunedì alla domenica. In caso non riusciste a presentarvi di persona, ma aveste ‘urgenza di ottenere informazioni sul vostro libretto è possibile contattare anche il numero verde 800 281 163, dal lunedì al sabato con orario 8.30 – 19.00.

5 pensieri su “Prestito Sociale Coop 2024: opinioni, rischi, interessi, orari e come funziona

  1. Michele

    Con un tasso d’inflazione che galoppa oltre il 10%, i tassi che Coop Alleanza 3.0 riconosce sono assolutamente non concorrenziale. Il capitale del risparmiatore è costantemente eroso dall’inflazione.

    Rispondi
  2. Gianni Pelagatti

    Come invogliare a mettere i risparmi da un altra parte. Disincentivante

    Rispondi
  3. claudio brizzi

    Io ho tolto tutto! Speravo che aumentassero gli interessi, ma così è finanziare la coop a gratis!!

    Rispondi
  4. ALBERTINA

    CON IL TASSO BCE AL 3% MANTENERE LO 0,30% dal 1/1/23 ,SPECIALMENTE PER CIFRE CONSISTENTI, COMPORTERA’ UNA FUGA DAL PRESTITO SOCIALE. COSA CHE FARO’ ANCH’IO.

    Rispondi
  5. pippo

    Concordo perfettamente con quanti considerano il voler mantenere questo tasso porterà ad una “fuga” degli investitori. Io personalmente seguirò sicuramente questa strada!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *